Cenni Storici - Banda Musicale Ghiffese

Menu principale:

Cenni Storici

Banda Musicale Ghiffese 1977

La Banda Musicale Ghiffese nasce il 30 Dicembre 1976 grazie alla volontà di alcuni cittadini amanti della buona musica.
Come primo maestro fu scelto, Eugenio Zanni, strumentista della banda di Cannobio, che con la sua preparazione e la voglia di crescere musicalmente degli strumentisti ha fatto conoscere ed apprezzare alla gente la musica bandistica  accompagnando i momenti più significativi della vita del paese.
Presidente è fin dalla fondazione lo strumentista Perusi Adriano.

Maestro Eugenio Zanni

Nel 1978 la B.M.G. si è gemellata con il corpo musicale di Costigliole d'Asti (AT) e nel 1987 con il complesso bandistico di Tezze sul Brenta (VI).
Dal 2002 il corpo musiacale è diretto dai maestri Blanc Emanuele e Spagnolatti Roberto, che dopo 25 anni hanno sostituito il sig. Eugenio Zanni nella direzione bandistica.
L'organico strumentale è formato da circa 40 elementi effettivi e i concerti eseguiti anche fuori comune coinvolgono un numero sempre crescente di pubblico.
Oggi la Banda Musicale Ghiffese investe energie e speranze per il suo futuro nella "scuola di musica" che, da qualche anno, conta numerosi allievi, seguiti da insegnanti diplomati.